Il legame e il rispetto per il proprio territorio, la forma mentis imprenditoriale di Luigi Rega e la capacità di questa famiglia di rinnovare l’antico mestiere dell’agricoltura sono motivo e sostanza della crescita e del successo della piccola impresa a conduzione familiare, oggi realtà imprenditoriale a livello internazionale.
La forza, l’unione e la responsabilità di tutti i membri della famiglia Rega sono le caratteristiche fondamentali e imprescindibili che hanno segnato nel 1987 la prima svolta di Agriconserve Rega. La qualità dei prodotti, l’aumento della produzione e l’impegno dei cinque figli Rega consentono di sviluppare e razionalizzare una filiera nel campo agro-industriale ben più grande di quella realizzata sino ad allora, coinvolgendo tutti i produttori agricoli locali, e di ampliare il bacino d’utenza avviando i primi contatti con i mercati esteri.
Viene costituita la Strianese, società cooperativa agricola con 16 soci, che riunisce 4 cooperative, per un totale complessivo di oltre 500 produttori agricoli ed una superficie aziendale di circa 400ettari.
Guglielmo, Grazio, Tullio, Gerardo e Salvatore, grazie alla profonda conoscenza del settore conserviero, riescono realizzare una filiera corta, provvedendo autonomamente alla trasformazione industriale del pomodoro su larga scala, senza affidare l’incarico a terzi.
Cogliendo opportunità e sviluppando le tecnologie, i cinque fratelli innovano l’azienda di famiglia mantenendo fede ai valori e agli insegnamenti e, soprattutto, alla propria identità.
Agriconserve Rega cresce: nel 1999 viene realizzato nel comune di Striano, in provincia di Napoli, un moderno stabilimento che si estende su un’area di circa 30.000 mq, di cui 15.000 coperti, avvalendosi di un impianto produttivo tecnologicamente avanzato, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Strutturata come una grande industria, viene riconosciuta come realtà internazionale grazie alla creazione di nuovi canali commerciali e alla partecipazione ad eventi e fiere, raggiungendo traguardi importanti in Italia e all’estero; nel 2000 arriva a trasformare circa 150.000 quintali di prodotto e, da questo momento in poi, l’attività della famiglia Rega è inarrestabile.
Negli ultimi quindici anni l’azienda conosce una crescita esponenziale in termini di fatturato e di produzione, esportando in più di 40 paesi in tutto il mondo. Oggi Agriconserve Rega raggiunge la produzione di 500.000 quintali, destinati al canale Ho.Re.Ca. e alla grande distribuzione, tra prodotto convenzionale, biologico e prodotti DOP quale il pomodoro San Marzano.
Agriconserve Rega sceglie Noleggia-Facile
“ Il contatto con Noleggia-Facile nasce dall’esigenza di un aggiornamento dell’infrastruttura capace di garantire la continuità delle nostre attività lavorative quotidiane, la ripresa dell’attività anche in caso di eventi imprevisti e, non da meno, il trattamento dei dati in sicurezza e in compliance normativa.
Oggi abbiamo la possibilità di effettuare un monitoraggio continuo dell’infrastruttura informatica (che consente di verificare regolarmente, insieme ai tecnici, quali sono gli aspetti infrastrutturali da implementare, quali quelli che funzionano meglio e quali le operazioni attuabili in futuro per efficientare ulteriormente il parco dispositivi”.
Luigi Rega, Export
Manager Agriconserve Rega
Il progetto in breve
Rinnovare l’infrastruttura IT senza interrompere la continuità del business
- Adeguare l’infrastruttura informatica alle nuove esigenze applicative e di sicurezza per contenere i costi di manutenzione.
- Sostituire i PC client e le periferiche (stampanti e multifunzione) per aumentare la produttività degli addetti e, inoltre, migliorare la sicurezza dell’interconnessione tra le sedi.
- Installazione di un servizio wireless che utilizza la tecnologia wireless per fornire la connessione internet presso la nuova sede di Benevento
- Piano di gestione della continuità operativa
Obiettivo del cliente
- Ottenere una gestione integrata dei servizi informatici aziendali, allo scopo di relazionarsi con un unico partner IT e di evitare disservizi legati alla presenza di più fornitori.
L’intervento di Noleggia-Facile
Partendo da un’analisi della struttura organizzativa e produttiva dell’impresa e dalle esigenze espresse dal cliente, Noleggia-Facile ha individuato le diverse aree di intervento.
Nello specifico, il team tecnico ha implementato una nuova infrastruttura IT presso la nuova sede di Benevento e un sistema completo di protezione dei dati: firewall di ultima generazione, programma antivirus, software di backup con salvataggio di copie locali e in cloud per garantire il recupero dei dati in caso di eventi malevoli.
- Microsoft 365 per l’archiviazione email su cloud
Per rispondere alle esigenze di un’azienda in continua crescita, Noleggia-Facile ha assistito l’azienda anche nella migrazione dell’email su Microsoft 365. Adesso il cliente può contare sull’archiviazione cloud per le caselle di posta.
- NAS per il backup del patrimonio dati
I dati sono fondamentali e per questo è stata installata una soluzione NAS con backup, oltre che un software di protezione degli endpoint. In questo modo tutti i dati e i sistemi sono al sicuro da minacce esterne.
- Consolidamento dell’infrastruttura
Noleggia-Facile ha installato un server Lenovo® dotato di sistema di virtualizzazione VMware® con conseguente riduzione delle macchine fisiche, dei consumi energetici e dei costi di manutenzione e ha permesso di ottemperare alle esigenze di aggiornamento richieste dal Cliente per il miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e della scalabilità del sistema.
Ha implementato un nuovo piano backup e un sistema di salvataggio e disaster recovery per le virtual machine, con la possibilità di disporre di una copia pronta all’uso per un eventuale rapido ripristino.
È stato inoltre installato un software antivirus cloud based con rilevamento e rimozione di virus, rootkit, trojan, adware e applicazioni potenzialmente indesiderate, con impatto minimo sulla performance dei computer.
A completamento del piano di sicurezza informatica, il reparto tecnico si occupa di monitorare quotidianamente i sistemi di protezione, al fine di intervenire, in tempo reale, nella risoluzione di qualsiasi problema.
- Una gestione all-inclusive con un’unica rata mensile per tutte le stampe aziendali
Parallelamente, è stato introdotto un nuovo parco di stampanti multifunzione a noleggio Kyocera, allo scopo di ottimizzare i costi di stampa e i consumi energetici.
Un programma costo copia di un’unica rata per tutte le stampe aziendali ha consentito una gestione ottimale delle stampe. Un costo unico per tutte le stampe, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, ha infatti consentito di ridurre i costi, compensare le eccedenze tra i dispositivi ed eliminare le spese impreviste.
I dispositivi di stampa sono monitorati costantemente tramite un software specializzato in cloud che, attraverso la rilevazione di alert, controlla l’eventuale scarsità dei materiali di consumo o altri fattori che possano rallentare o addirittura bloccare la produttività aziendale.
La formula tutto incluso, infatti, oltre alla fornitura dei dispositivi e dei materiali di consumo necessari alla stampa, comprende anche la loro manutenzione con assistenza on-site e da remoto.
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